I NOSTRI FOCUS: ENERGIA FOOD & BEVERAGE HOME & FURNISHING

Ufficio Stampa & Digital PR

Perchè si parla sempre più spesso di Uffico Stampa 2.0?

Quali competenze deve avere un ufficio stampa efficace nel 2019?

Qual'è il ruolo delle Digital PR in un Press Office efficiente?

Come si inseriscono i social network in una strategia di Digital Press Office?

L’evoluzione dell’informazione, dal mutamento dei supporti media al cambiamento della mentalità stessa di far notizia o di generare ascolto attorno ad un argomento specifico, ha cambiato il volto anche dell’Ufficio stampa.

Quest’ultimo, classicamente inteso come il fornitore di notizie aziendali rilevanti e pertinenti, voce stessa dell’impresa di cui si fa tramite con i giornalisti, ha subìto al suo interno una piccola rivoluzione con l’inserimento di figure nuove nei propri organici, pronte a dialogare con i nuovi stakeholder.

Oggi, infatti, fare l’addetto stampa significa non solo relazionarsi con le testate giornalistiche tradizionali, quale la stampa su carta, la tv o la radio, ma approcciarsi a tutti i nuovi media digitali che veicolano informazioni, fanno comunicazione, creano assenso o dissenso.

Per comunicare con i Nuovi Media è fondamentale avere competenze specifiche: MGA ha l'expertise per farlo.

Stiamo ovviamente parlando dei blog, delle webzine, delle testate online, ma anche più ampiamente dei web influencer.
La categoria degli influencer, poi, meriterebbe un discorso a sé, dovendo esso essere scisso in vip, divulgatori, blogger e influencer propriamente detti che, nati come “persone comuni”, riescono ad avere un largo seguito sui social network e ad influenzare, per l’appunto, l’opinione della propria community di riferimento.
Risulta chiaro, dunque, che un Ufficio stampa performante debba essere in grado di integrare le Digital PR in un sistema virtuoso che giovi alla comunicazione aziendale a 360° gradi.
Per questo, MGA Group garantisce l’ideazione e sviluppo di progetti di comunicazione efficaci, grazie alla gestione integrata di media tradizionali e digital. “Dalla multicanalità alla digital e social strategy ricaviamo informazioni sui trend dei consumatori per generare una creatività copy che fa engagement con il pubblico di riferimento.

Quali servizi possiamo offrirti in MGA?

•       Creazione, elaborazione e trasmissione dei comunicati stampa alle testate giornalistiche più idonee,
  •       Creazione, elaborazione e progettazione di comunicazioni a blogger e opinion leaders
  •       Creazione di cartelle stampa, con testi e immagini, relative al lancio di nuovi prodotti, restyling di linee, eventi, manifestazioni, fiere;
  •       Gestione dei contatti diretti con gli editori e con le redazioni gi ornalistiche, per concordare redazionali, publi-redazionali, interviste
  •       Organizzazione di eventi per la stampa
  •       Rassegna stampa

Saper creare contenuti rilevanti in grado di generare "ascolti" è la nostra mission.

Siamo centrali sullo sviluppo e la promozione dell’immagine delle aziende clienti, offrendo un servizio di comunicazione completo e personalizzato.
Il vantaggio di collaborare con un’unica agenzia di comunicazione che si occupa sia di creare la tua immagine, sia di proporre contenuti e notizie rilevanti, ed infine di gestire le relazioni con i media è piuttosto evidente: la prontezza di intervento, la creazione di immagini, foto, testi ad hoc realizzati al nostro interno e soprattutto la vision strategica ed estetica per una gestione più performante.
Abbiamo tessuto rapporti pluriennali e continuativi con i maggiori editori e giornalisti delle relative testate Italiane, anche in settori specifici. Con un focus che ci contraddistingue nei settori dell’arredamento, del design, del riscaldamento ed energia, ma abbiamo contatti e canali aperti anche nel settore alimentare e del vino, essendo anche inseriti geograficamente in una zona ad alta vocazione vitivinicola, come Verona.
Allo stesso modo abbiamo relazioni strette con blogger specializzati, perché le digital pr passano di lì, assieme alla gestione in house dei social media.
Verso un nuovo modo di concepire le relazioni con i media: le Digital PR
Come possiamo esserti di supporto in questa fase?
  • Individuazione di influencers di settore: blogger, igers, social icon a target in base a pertinenza di argomenti trattati / traffico sul sito / pubblico di riferimento / engagement sui social network
  • Pianificazione della comunicazione specifica: struttura della campagna, creazione di hashtag specifici, brief con i blogger (taglio del post, lunghezza minima, tipo e quantità di attività sui social, scelta delle keyword e degli anchor text, scelta dei link etc)
  • Calendarizzazione delle uscite
  • Eventi geo-localizzati, blogtour, azioni di product placement
  • Monitoraggio e raccolta dei post sui social network/blogs

Non solo Italia, ma un ufficio stampa internazionale.

Oltre che in Italia, possiamo ampliare i confini e diventare Hub per Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna. Creiamo e comunichiamo i vostri contenuti sia a riviste specializzate, che settoriali, magazine, economici. In pratica a tutto il parco editoriale che poi verrà selezionato per voi su un panel di 100.000 giornalisti e freelance e circa 14.400 testate.

Pronti per la nuova avventura?