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Lead

Cosa significa fare Lead Generation?

Creare nuovi contatti qualificati mi farà vendere di più e meglio?

Le strategie di Lead Generation sono applicabili solo alla mia strategia web?

 

COS’E’ UN LEAD?

Il Lead è un potenziale cliente che mostra un interesse sulla tua attività e che lascia i propri dati in un form per ottenere quella particolare informazione che hai creato sui tuoi prodotti o servizi.


Un Lead, può seguire progressivamente queste informazioni in un percorso che può concludersi con un acquisto.

Un Lead, dunque, è una persona che ha dimostrato interesse nei confronti della tua impresa, attraverso touchpoint differenti: sito internet, blog, social media. Qualcuno, dunque, che ha già una, seppur vaga, idea di quello che fai e proponi.


La Lead Generation è il processo di attrazione e conversione di contatti generici in contatti qualificati.

Alcuni esempi di possibili Lead Generators sono:

i contenuti online, ad esempio i post che pubblichi sul corporate blog, gli annunci di lavoro, i coupon promozionale scaricabili dal sito internet, insomma tutti quei sistemi che servono ad attrarre utenti, dando loro qualcosa di utile, in cambio di qualcosa di altrettanto utile: i loro dati di contatto.

Perché è così importante fare Lead Generation nel modo giusto?

Se un utente dimostra interesse nel tuo business, è lui stesso a cercare instaurare una relazione con te, sarà molto più facile e naturale che decida di comprare i tuoi prodotti, non trovi?

Una strategia di Lead Generation, portata avanti con il metodo inbound marketing, ti consente di evitare un approccio “a freddo” - per esempio le classiche conversazioni da call-center del telemarketing - rompendo il ghiaccio preventivamente attraverso la distribuzione di valore.

La generazione di lead è il secondo step dell’inbound marketing, secondo uno schema metodologico che Hubspot ha ideato con successo e che ha portato innumerevoli vantaggi a tantissime aziende nel mondo. Questo è possibile solo dopo la fase di attrazione, quando il tuo utente è pronto per diventare un contatto qualificato per il team di vendita.

Quindi fare questa attività non significa genericamente aumentare le visite su un sito internet o fornire contenuti di approfondimento o fare della mera comunicazione di prodotto, significa entrare in contatto con i nostri potenziali clienti, ritenere i loro dati, renderli disponibili per il comparto commerciale ed iniziare una strategia di vendita vera e propria.

Ecco perché è importante farlo nel modo giusto. Ecco perché un’agenzia specializzata in inbound marketing ti può dare il supporto perfetto per fare lead generation di qualità.

Di quali servizi hai bisogno in questa fase?

  •  Individuazione dei tuoi clienti ideali: buyer personas
  •  Progettazione della Lead Generation Strategy
  •  Formazione e consulenza sul Metodo Inbound Marketing
  •  Fornitura dei materiali necessari e del software per l’ottimizzazione della strategia

Quali sono gli elementi di base della Lead Generation e quale il flusso di lavoro?

Come puoi notare si tratta di un processo che mette in campo diverse competenze, oltre che la necessità di costruire i materiali idonei alla realizzazione, per questo in MGA abbiamo un team dedicato composto da grafici, web developers, copywriter e digital strategist che in stretta collaborazione con il tuo ufficio marketing può fornirti tutto il supporto necessario.

Quindi, oltre alla strategia di digital marketing più efficace, MGA Group è in grado di produrre tutto il materiale necessario per la Lead Generation:

  • testi e articoli ottimizzati in chiave SEO
  • materiali grafici per la realizzazione dei supporti online
  • creazione di C-T-A, Landing Page, template per email marketing
  • software integrato per la raccolta contatti e l’email marketing
  • piattaforma all-in-one per attività di marketing, content curation e sales

Vuoi conoscere nel dettaglio come funziona la Lead Generation ed il metodo Inbound?

 

Vuoi capire come applicare questo metodo in contesti specifici?

Leggi i nostri articoli dedicati:

COME FARE LEAD GENERATION CON L'INBOUND MARKETING NEL FOOD & WINE

  • Ottimizzare l’investimento  in una fiera del food&wine
  • Organizzare la promozione digitale prima di una fiera: i punti essenziali
  • Dopo la fiera: programma gli step successivi per trasformare i tuoi lead in clienti
  • Le email di follow-up: risorse vincenti per chiudere vendite e ottenere relazioni con i Lead.
  • Leggi l'articolo

 

 

COME FARE LEAD GENERATION NELLE FIERE DEL FOOD & WINE

  • Una strategia di vendita online vincente deve conoscere a fondo il proprio acquirente: chi è, cosa fa, che abitudini ha?
  • Come si definiscono le buyer personas?
  • Outbound vs Inbound, la differenza.
  • Cosa posso fare per promuovere il mio prodotto con l’inbound marketing?
  • Lo sviluppo delle personas consente di creare contenuti e messaggi che attraggono il pubblico di destinazione, indirizzando o personalizzando il tuo marketing per i diversi segmenti del pubblico.
  • Leggi l'articolo

 

Ti piacerebbe entrare nel dettaglio e capire meglio come mettere in pratica questi obiettivi?

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