Queste sono solo alcune delle domande che possono spingere le aziende a ristrutturare in parte o totalmente il sito web aziendale o, per esempio nel caso di nuove attività costruirne uno da zero.
Siccome chi ben comincia è a metà dell’opera, per il restyling del sito cerchiamo di suggerire la migliore soluzione per gli obiettivi desiderati.
Ovvio!
Ecco perché quando i clienti cercano argomenti relativi ai tuoi servizi, ai tuoi prodotti, devono poterli trovare sul tuo sito. Ma come presentarli fa la differenza.
In questi anni ogni azienda comprende che la presenza online diventa imprescindibile. Basti pensare che “L’81% degli acquirenti effettua la ricerca online prima ancora di prendere in considerazione un acquisto.” Fonte …..
Quindi, quando pensi al tuo sito, considera l’obiettivo primario:
Cosa significano queste domande? Beh, è molto diverso progettare un sito per un Concorso a premi ed uno per la raccolta delle candidature di lavoro, così come un sito web per la vendita di prodotti (e-commerce) deve avere delle caratteristiche ben precise differentemente da un sito di servizi con scopo di lead generation.
L’81 % degli acquirenti effettua ricerche online prima di effettuare un acquisto ( fonte HubSpot )
Il 57% del “viaggio dell’acquirente” viene effettuato prima che un rappresentante di vendita sia coinvolto. ( fonte HubSpot)
Quali tipologie di siti internet MGA può realizzare per la tua azienda:
Questi sono i servizi che trovi in MGA per lo sviluppo del tuo sito aziendale:
Appurato che in MGA sviluppiamo anche siti molto semplici, dobbiamo però sottolineare che questi siti web non sono quasi mai la risposta giusta per un’azienda che voglia utilizzare il proprio sito come strumento di web marketing per fare business ovvero per:
Per questo, un sito web progettato in ottica di inbound marketing e che abbia un buon posizionamento è la soluzione per le aziende che vogliono far crescere il fatturato. Per fare inbound marketing è necessario un CMS. Un CMS che offra le funzionalità di cui hai bisogno attraverso una serie di funzioni supplettive.
Innanzitutto, quindi, chiariamo cos’è un CMS e perché ti serve se usare il sito per fare business. Il Content management system (CMS) è uno strumento che ti permette di gestire il tuo sito, e tutti i suoi contenuti, attraverso un pannello di back-office.
E’ fondamentale che le persone trovino facilmente il tuo sito web. Pertanto si deve agire nella Seo on Page per migliorarne la visibilità e la Serp ( pagine dei risultati del motore di ricerca) ad esempio con contenuti profilati e di qualità.
Il tuo pubblico di riferimento ( i tuoi potenziali clienti )quando interagisce con il sito si rapporta a vari livelli che rappresentano il "viaggio dell’acquirente". Pertanto deve includere una serie di modi attraverso i quali i visitatori possono interagire con la tua attività ad esempio con CTA, LANDING PAGE e Premi con white paper ed eBook.
Essere in grado di modificarlo velocemente è imprescindibile.
Modificare una CTA, testarla in modalità A/B per capire quella che converte maggiormente, creare una landing page, aggiungere una nuova pagina del sito. Puoi farlo autonomamente in tempo reale.
Pertanto avere un sito fisso e statico è una strada morta, Specialmente quando hai necessità di comunicare, coinvolgere creando contenuti che siano attraenti, in un ambiente tecnologico adattato per tutti i device.
Ci sono moltissime opzioni disponibili nella scelta di un CMS per il tuo nuovo sito. I CMS più popolari sono WordPress, Drupal, Joomla. Questi Sono tutti open-source, significa che li puoi utilizzare gratuitamente, o meglio ne puoi utilizzare le funzioni di base gratis e, con pazienza perizia, puoi creare un sito per la tua azienda.
Ma il miglior sito è quello che ti dà una mano a crescere. Pertanto vederlo dalla prospettiva del “design per la crescita” è la strada giusta. Perché il “design per la crescita” messo in una piattaforma duttile, è la soluzione migliore.
Design per la crescita? Cioè come strutturi e disegni le pagine non più in un'ottica solo estetica e di albero strutturale, ma di attrazione a te, quindi di "marketing dell'attrarre".
Ma con queste piattafome si gestisce l’intero processo di marketing e vendita dall’inizio alla fine? Mmmm non è proprio così.
Per HubSpot, che è stato creato ex-novo, non sono necessari plug-in. Offre un’interfaccia completa che via via negli anni si è sempre arricchita di tutti gli strumenti utili a chi fa marketing seriamente, per perfezionare le campagne online, costruire siti web di grande impatto e funzionalità e ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca.
Se sei un utente Wordpress, un'ottimo e diffuso ambiente, oltre il 72% degli strumenti necessari per eseguire un programma di Inbound Marketing completo, richiede Plug-in e software aggiuntivi che non vengono forniti dalla piattaforma. E prenderli a parte composta costi notevoli e in alcuni casi, tempi di apprendimento elevati.
Riassumendo, tutti i siti web su piattaforma Hubspot sono:
Tutto gestibile da un’unica piattaforma, senza dispersione di dati e lavoro. Inoltre, uno dei vantaggi che Hubpot offre è la stabilità della piattaforma stessa, le cui componenti e modifiche sono continuamente sotto controllo, testate e migliorate per garantire il massimo dell’efficienza.
Per esempio, implementando il CMS per inbound marketing di Hubspot puoi trovare tutti gli strumenti per gestire un’efficace campagna di lead generation:
Ovviamente, MGA può supportarti non solo nella fase di creazione e progettazione del sito e nell’implementazione della piattaforma, ma anche nella costruzione di una strategia di inbound marketing efficace che sfrutti le potenzialità del CMS HubSpot a favore del posizionamento di un sito.
Non preoccuparti il nostro staff è composto anche da copywriter e grafici esperti che sapranno guidarti e consigliarti nella progettazione della tua Brand Identity: logo, naming, corporate image non conoscono segreti per la nostra agenzia di comunicazione!
Ovviamente un sito web fatto da zero o migrato merita approfondimenti per tempi e costi.
Ma sicuramente molto si può fare utilizzando una estesa libreria di modelli, alcuni di questi gratuiti, perfetti per ogni tipologia di pagina del sito e pronti all’uso, che si trovano nel Marketplace di HubSpot.
Questo permette di velocizzare il processo di creazione e lancio partendo dalle pagine a più alta conversione del sito. Collegabile anche con il sito attuale che via verrebbe sostituito dalle nuove pagine.
Ah dImenticavo…La modifica di questi modelli ( template) non richiede conoscenze di codice proprie di uno sviluppatore. C’è per questo una semplice interfaccia con campi selezionabili e trascinabili ( drag and drop)
Con HubSpot puoi iniziare senza codice o conoscenze tecniche.
Questo è un processo di re-design strutturale, più di marketing che estetico ( anche se dò per scontato che si imprescindibile l’estetica, passione dei nostri web designer), che ha l’obiettivo di migliorare il proprio sito, svilupparlo e apprendere dai dati acquisiti e quindi trasferire e analizzare tali dati per costruire ulteriori piani d’azione.
Questa rappresenta le fondamenta del pensiero che guida la realizzazione del sito. Tutto è costruito sulla base di quel particolare Buyer Personas, sulle sue necessità e desideri attraverso la realizzazione di contenuti utili completi di parole chiave strategiche. Verrà quindi migliorato il coinvolgimento dei visitatori e la loro fidelizzazione.
Questa logica guiderà la costruzione del traffico del nuovo sito. Le pagine che avrai identificato dovranno contenere degli “inviti all’azione” per aumentare le conversioni dei visitatori e accompagnarli attraverso il “percorso dell’acquirente”.
Un percorso dedicato dove puoi conoscere il tuo visitatore e fargli vedere tramite i software i contenuti a lui dedicati e che si adattano a parametri quali:
Il 75% delle organizzazioni con il sistema inbound, crede che la loro strategia di marketing sia efficace. ( HubSpot , 2018)
Ma per integrare HubSpot devo rifare tutto o posso migliorare l'esistente?
Ci sono 2 modalità. che rappresentano entrambe le soluzioni:
Se ti interessa vedere come sarà facile e potente creare il tuo nuovo sito web o gestire contenuti e funzioni del tuo blog in HubSpot mettiti in contatto con noi per una valutazione del tuo stato di fatto e verificare la fattibilità del nuovo. Sarai nel posto giusto al momento giusto