Alla parola BLOG molti imprenditori si fanno dubbiosi, confondendo il blog-diario personale con ciò che può significare, in termini di risultati, un blog aziendale ben fatto.
Oggi, il blog è un modo efficace per pubblicare e promuovere regolarmente nuovi contenuti relativamente alla tua azienda e al tuo settore. Il corporate blog è a tutti gli effetti uno strumento di marketing, oltre che un ottimo sistema per migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, ovvero è utilissimo alla SEO se fatto in ottica SEO.
Scarica la nostra guida al Blog Aziendale per capire come creare contenuti efficaci e generare conversioni con il blog!
Il Blog è uno dei capisaldi di una strategia di Inbound Marketing, quella metodologia che consente alla tua azienda di essere trovata dai clienti e non di rincorrerli! Praticamente l’opposto di ciò che succede con le normali attività di vendita “push”. Il blog, perciò, è il mezzo principale della prima fase del BUYER’S JOURNEY: la fase dell’attrazione.
Con il blog aziendale puoi: attrarre nuovi visitatori e ti aiuta a convertire quei visitatori in lead. Come? E' molto semplice se sai come farlo!
Perché è meglio evitare il fai-da-te e come può la nostra agenzia di comunicazione aiutarti a progettare un blog che converte i visitatori in clienti?
Le persone, i tuoi possibili clienti, cercano informazioni online. Hanno domande o problemi che stanno cercando di risolvere. Se i tuoi post del blog forniscono tali risposte, questi estranei troveranno i tuoi post e vorranno fare clic e leggerli, diventando così visitatori. Questa è la fase di attrazione dell’Inbound Marketing, una metodologia in cui MGA crede fermamente.
Non dimentichiamoci però che il blog è solo il tramite, uno dei tanti tramiti, con cui diffondere i contenuti aziendali. Aprire un blog aziendale è una scelta che deve far capo ad una determinata strategia, i cui contenuti specifici devono essere inseriti all’interno, appunto di una ben definita Content Strategy che in MGA creiamo assieme ai clienti, in un rapporto a due che consolida gli obiettivi aziendali.
La Content Strategy definisce, quindi, quali contenuti veicolare, a quali persone,in quale momento e per quali motivazioni. Quando manca uno di questi componenti strategici, il piano editoriale probabilmente non ti porterà i risultati di cui hai bisogno.
Sono quelli utili e rilevanti per le persone che intendi attrarre sul tuo sito, per quei visitatori che ritieni possano diventare, più o meno brevemente, prima lead e poi clienti.
Le persone giuste non sono altre che le tue buyer personas, i tuoi clienti ideali, se non li hai definiti e segmentati a monte difficilmente saprai come rintracciarli e con quali contenuti attirarli.
Le motivazioni, infine, devono essere corrette: perché pubblicare un articolo piuttosto che un altro? Perché veicolare un post sui social invece che un altro? Ecco, anche questo pertiene la Content Strategy, nulla può essere lasciato al caso, soprattutto se vuoi ottenere risultati di business e non sprecare budget prezioso!
Per questo gli obiettivi del tuo Content Marketing devono essere orientati agli obiettivi di business, per questo al tuo content marketing serve una strategy.
Una parte importante della tua strategia di inbound marketing deve comportare la creazione di contenuti strategici, pertinenti e ottimizzati (seo). Questi contenuti posso rivelarsi in diverse modalità:
E' chiaro che il mezzo di veicolazione dei contenuti dovrà essere allineato con quello che i tuoi acquirenti potenziali preferiscono.
Dovremo determinare quale contenuto sarà adatto ed in che punto si inserirà nel percorso dell'acquirente.Questo è un processo continuo e sfidante che richiede attenzione.
In sostanza, puoi usare i tuoi contenuti in modo da produrre risultati di business concreti oppure ottenendo qualche casuale successo o, più comunemente ancora, non realizzando nessun tipo di risultato.
Quest’ultimo, purtroppo, è il motivo per cui molti imprenditori, molti responsabili marketing, ritengono il blog - e più in generale il content marketing - una perdita di tempo e risorse.
Solo analizzando, pianificando, ottimizzando efficacemente i contenuti si possono ottenere risultati stabili, duraturi e… sorprendenti con un effetto di flusso sui volumi dei Lead, sulle conversioni e sulle vendite.
Per fare ciò, però, è necessario affidarsi ad un’agenzia specializzata nella produzione di contenuti, un’agenzia di inbound marketing certificata come MGA è il partner ideale per fare content curation e blogging professionale.
- Progettazione dell’intero processo di Inbound Marketing
- Individuazione dei buyer personas
- Stabilire una Content Strategy efficace
- Creare un piano editoriale per Blog e Social Network
- Produrre contenuti di qualità in ottica SEO per i tuoi canali digitali
- Gestire e ottimizzare i contenuti per vari tipologie e social network
- Analizzare i risultati e pianificare nuovi contenuti data-driven
Ti piacerebbe entrare nel dettaglio e capire meglio come mettere in pratica questi obiettivi?