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Inbound Marketing

Internet è cambiato ed il potere della vendita è passato dalle mani del venditore a quelle dell’acquirente. È cambiato il modo di fare marketing. Cosa fai per farti trovare?

Le forme tradizionali di marketing, un tempo efficaci, oggi non attraggono più l’audience di un tempo. Il comportamento dei tuoi consumatori sta cambiando e quindi anche le tue strategie devono modificarsi di conseguenza. Oggi sono i compratori (i clienti) ad avere il potere. È tempo di aiutarli nei loro bisogni invece di cercare di vendere.

Quindi come attrarre traffico sul sito internet?

 

L’online marketing sta spianando la strada ad aziende migliori per rapporti con i clienti e ad alto ROI.

Le tattiche di outbound marketing tradizionali non riescono a focalizzarsi e concentrarsi sui potenziali clienti tanto quanto l’online marketing. Non riesci a rintracciare i tuoi leads, e probabilmente avrai un ritorno economico esiguo perché stai lanciando i tuoi messaggi a più persone possibili invece di raggiungere la giusta audience nel tempo e luogo giusto.

L’Inbound marketing è descrivibile come la metodologia che ti consente di allineare i contenuti e le informazioni attraverso alcuni specifici tools, in passaggi chiave all’interno del “viaggio del consumatore”, procurandogli nuovi step naturali.

Seguiamo il viaggio nelle fasi di “Sensibilizzazione” “Considerazione” “Decisione” "Advocacy" che illustrano le varie esperienze che attraversano i tuoi potenziali clienti.

 

Oltre a conoscere la soluzioni ai loro problemi, i tuoi compratori sapranno anche perché tu sei la persona ideale per risolverli.

L’Inbound marketing è un metodo per generare traffico, attrarre sulla tua pagina web un nuovo pubblico con il contenuto che gli interessa nel momento e luogo giusto.

Questa attività di Lead generation può essere fatta attraverso i blog, video, infografiche o qualsiasi altro contenuto che fornisce al tuo target i valori che sta cercando.

Quando un nuovo potenziale compratore entra sul tuo sito internet, sarà convertito in lead tramite un form che verrà compilato da lui stesso nel caso in cui lui voglia usufruire di offerte premium come contenuti extra, consulenze o altre informazioni. Con questo procedimento i tuoi leads si auto-valuteranno e daranno al team vendite tutte le informazioni necessarie per trasformare i leads in clienti. Tutto sta nell’offrire le soluzioni. Con l'Inbound Marketing puoi fornire l’aiuto che stavano cercando invece di creare distrazioni che ignoreranno.

 

Come attrarre traffico qualificato sul sito internet aziendale?

Come trasformare un visitatore in un potenziale acquirente?

Come mantenere una relazione duratura con un cliente acquisito?


A queste domande risponde il metodo Inbound Marketing:

“un approccio focalizzato sull’attrazione di clienti attraverso contenuti ed interazioni che sono rilevanti e d’aiuto per l’acquirente potenziale, dove non sei tu a cercare il cliente ma è il cliente a trovare te”

Il primo passo:

Inizia a capire chi è il tuo Buyer Persona (ovvero il personaggio fittizio delineato nelle sue peculiarità comportamentali e che rivela gli insights d’acquisto, facendo emergere cosa pensano e cosa fanno i potenziali clienti quando cercano una soluzione a un loro problema o necessità) e da lì costruiremo un nuovo futuro per l’acquisizione di nuovi Lead che porteremo, attraverso il “viaggio dell’acquirente” ad essere i tuoi nuovi clienti.

In MGA Group abbiamo sviluppato le competenze per sviluppare il metodo dell'Inbound Marketing sulla base delle necessità di ogni singolo cliente.

 

Quali sono le fasi strategiche di un piano di Inbound marketing?


  1. ATTRARRE solo le persone effettivamente interessate, quelle che hanno maggior probabilità di passare da visitatore a contatti. È di assoluta importanza conoscere abitudini, passioni, ideali, problemi e bisogni.
  2. CONVERTIRE: fare in modo che i visitatori del sito lascino alcuni dei loro dati, facendoli così diventare lead.
  3. DECIDERE: fase cruciale in cui i contatti acquisiti nelle fasi precedenti diventano clienti.
  4. SODDISFARE: cioè coltivare e tenere sempre aperto un canale di comunicazione con i contatti ottenuti, cercando di creare relazioni di lungo periodo ed offrendo contenuti di valore.

 

Quali sono i vantaggi dell’Inbound Marketing?


  1. L’inbound marketing è centrato sulle esigenze del cliente. A differenza del marketing tradizionale, l’obiettivo dell’inbound marketing è di mantenere alta e costante l’attenzione del cliente.
  2. Non dovrai più rincorrere i clienti, ma saranno loro a venire da te. Bando a metodi intrusivi e disturbanti, attraverso una pianificazione di contenuti utili, l’Inbound marketing ti permetterà di attirare il giusto target.
  3. Consumatori più ricettivi ai messaggi. L’Inbound permette di instaurare una relazione duratura basata sulla fiducia, diffusione di messaggi pertinenti e veicolati nel momento opportuno.
  4. Migliorerai l’immagine aziendale. Sviluppando una relazione basata su contenuti di qualità, darai un’immagine della tua azienda  competente e positiva.
  5. Fidelizzazione e advocacy. Costruendo una relazione di fiducia, di Lead Nurturing e duratura, i vostri clienti diventeranno non solo fedeli all’azienda ma saranno i tuoi primi sponsor, parleranno positivamente dei tuoi prodotti e servizi ad amici e conoscenti.

 


Cos’è il content marketing e perché serve alla tua azienda

MGA Group - Inbound Marketing - content marketing

 

Il content marketing è un processo strategico di marketing e business incentrato sulla creazione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti, utilizzati per attrarre e trattenere un pubblico-target. Un mezzo attraverso il quale aprire un canale di comunicazione con la propria audience.

 


Come si struttura un piano editoriale efficace?

Il contenuto ha il compito molto importante di portare le persone da una fase della metodologia di inbound marketing ad un’altra: dall’attrazione alla conversione.

Per comunicare con il tuo pubblico, devi produrre contenuti. Il contenuto è il messaggio che la tua strategia di content marketing offre. I tuoi contenuti possono essere pensati per attirare le persone giuste sul tuo sito, convertire quelle persone in lead, coltivare la relazione che li trasformerà in clienti. Infine, i tuoi contenuti devono essere in grado di interessare e i clienti acquisiti per farli diventare promotori del tuo marchio.

 


Perché devi avere un blog aziendale?

Il luogo ideale per pubblicare i tuoi contenuti è il blog. Oltre ad essere un media proprietario, dove poter instaurare una relazione con i tuoi clienti, il blog è uno strumento della SEO (Search Engine Optimization) che si relazione con i motori di ricerca:

+ articoli pubblichi + pagine si indicizzano + fai crescere il tuo posizionamento organico per set di parole chiave + vedrai aumentare il traffico.

 


Quali sono i passi fondamentali da compiere per strutturare una strategia di content marketing?

  1.  Conoscere il proprio cliente-tipo. Le buyer personas sono rappresentazioni semi-fittizie di clienti ideali, strutturate sulla base di esperienza, ricerche di mercato e conoscenza dei propri acquirenti.
  2. Strutturare un piano strategico di contenuti. In base alle personas individuate, pianificare i messaggi che si devono veicolare e attraverso quali canali: blog, email, pagine del sito web, social media, materiale cartaceo e altro.
  3. Creare un piano editoriale. Una volta stabiliti destinatari, messaggi e mezzi, è fondamentale stabilire un calendario ed entrare nel dettaglio. Quali e quanti argomenti veicolare, in quali date, chi deve occuparsi della scrittura etc
  4. Misurare, testare, ripetere. I contenuti devono essere utili all’azienda, ciò vuol dire che devono rispondere agli obiettivi preposti: aumentare le visite, generare un maggiori numero di conversioni (ad esempio quanti download sono stati effettuati, quanti form compilati…), e far crescere le vendite. Stabilire le proprie metriche, misurarle ed aggiustare il piano strategico è l’unico modo per migliorare le proprie performance.

 


Cosa può fare MGA Group per far crescere la tua azienda online

  • strutturare un processo di Inbound Marketing per dare alla tua azienda l’opportunità di aumentare le visite al sito, generare più lead, chiudere più vendite
  • pianificare una strategia di content marketing che ti aiuti a realizzare gli obiettivi che ti sei preposto
  • organizzare un piano editoriale efficace, scrivere testi in ottica SEO, realizzare e-book e whitepaper che creino relazioni di valore con i tuoi utenti e clienti
  • organizzare il tuo blog aziendale in ottica inbound marketing
  • creare call-to-action attrattive e progettare landing page efficaci
  • gestire la tua presenza sui social media in modo da rendere i social network fonte di traffico e strumento di vendita
  • misurare le performance con report dettagliati e utili per la pianificazione strategica delle attività di marketing e vendita aziendali.

 


Come riusciamo a fare tutto questo nel modo più efficace possibile?

Abbiamo scelto di diventare partner di Hubspot, un’unica piattaforma che sia in grado di gestire e sviluppare tutti gli elementi che compongono una strategia di Inbound Marketing e di marketing automation.

Hubspot è il software n.1 al mondo per la gestione dell’Inbound Marketing, è anche il nome dell’omonima azienda che ha coniato e reso vincente la metodologia Inbound. Non potevamo che scegliere il mezzo più performante del mercato, con una community mondiale di riferimento e numerose case history di successo.
 
Ovviamente, ogni strumento è di per sé solo un mezzo, più o meno utile, se non è utilizzato scientemente ed efficacemente sulla base di una strategia di marketing ben strutturata ed orientata agli obiettivi di business.
 
Per questo, possiamo sentirci sicuri di proporlo ai nostri clienti, dopo aver pianificato insieme tutte le attività e le azioni utili per creare un sistema di marketing & comunicazione che funzioni davvero.

 

 

PREPARATI A FAR CRESCERE LA TUA AZIENDA

Avere più Lead, convertirli alle vendite, ottimizzando il tuo marketing con:

MGA Group | Agenzia Inbound Marketing, certificata HubSpot

 

 

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