Social Media

Perché un’azienda deve avere una strategia sui Social Network?

Quali attività sono contemplate nel Social Media Marketing?

Come possiamo dimostrare il ROI dei Social Network?


Tutte le aziende, piccole medie o grandi che siano, sanno che integrare i Social Network nella propria strategia di marketing è diventato un imperativo. Sono davvero poche le imprese che possono permettersi di non esserci, perché il proprio pubblico è altrove. 

I social media sono il luogo ideale per costruire una presenza aziendale forte, trasmettere contenuti di valore, far emergere cultura aziendale, dare un volto umano alle imprese e creare relazioni con i propri clienti. Dialogare, fare networking, questo è il grande cambiamento che il Web 2.0 ha imposto alle aziende. Clienti, ma anche portatori di interesse quali partner commerciali, giornalisti, influencer e ambasciatori del marchio. 

Inoltre, investire in una pianificazione mirata sui social network garantisce un ritorno non solo in termini di Brand Awareness, ma anche di crescita di fatturato. Punto di forza dell'advertising sui social network è il targeting, ossia la possibilità di stabilire in modo preciso a chi rivolgerci, con costi molto più bassi.

 

Quali sono i passi fondamentali da compiere per strutturare una strategia di social media marketing?


  1. Stabilire a chi stiamo parlando, attraverso la costruzione di clienti-tipo: le nostre buyer personas. Sulla base di ciò decidere i messaggi specifici da veicolare, il tono di voce con cui farlo, la modalità visiva con cui presentarli
  2. Scegliere in quali luoghi stare, perché se i social network sono luoghi in cui creare relazioni difficilmente potremmo essere dappertutto con successo. Selezionare, pianificare, differenziare saranno i nostri verbi-mantra.
  3. Creare una strategia di contenuti, cosa vogliamo dire, a chi, quando e attraverso quali canali? Questa è la fase più creativa, dove facciamo emergere le nostre capacità comunicative
  4. Pianificare le attività, organizzando un calendario editoriale per avere sempre sotto mano un quadro completo di ciò che stiamo facendo, non perdere di vista appuntamenti importanti o notizie che non dovremmo proprio dimenticare di comunicare.
  5. Misurare, testare, migliorare. Non ci stancheremo mai di dirlo, senza degli obiettivi chiari da raggiungere, senza aver scelto i modi per misurare i nostri risultati, non possiamo considerare i social network come strumenti di business. Quindi, è fondamentale che le attività sui social abbiano un concreto ritorno aziendale.

 

In MGA riteniamo che la strategia per ogni cliente sia da studiare caso per caso e non possa escludere a prescindere una canale piuttosto che un altro. Allo stesso modo, dunque, operiamo nell'interesse dell'azienda per comprendere quali siano gli strumenti ideali per diffondere un certo tipo di messaggio pubblicitario.

 

Cosa possiamo fare per costruire una presenza social aziendale di successo?


  • progettare una strategia di social media marketing utile al raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • organizzare e pianificare le attività sui social network
  • produrre i contenuti idonei: foto, video, testi
  • costruire campagne pubblicitarie performanti
  • misurare le performance con report specifici

 

 

Vuoi capire nel dettaglio quali saranno le attività da svolgere?

Avere un quadro chiaro  di quale sarà il tuo ritorno aziendale?

 

CONTATTACI! IL NOSTRO TEAM SARÀ FELICE DI INCONTRARTI PER CONOSCERE LA TUA AZIENDA E LE TUE NECESSITÀ.