Branding

Dobbiamo pensare a lungo termine per avere i frutti migliori   


Brand identity: costruirla vuol dire saper valorizzare e riunire sotto un unico denominatore, tutti gli elementi che la caratterizzano. L’invenzione di un nome (naming), la realizzazione o il restyling di un Logo e la sua declinazione attraverso la creazione di un manuale d’uso di Corporate Identity.

Quest’ultimo diventa nel tempo un punto di riferimento per garantire la corretta attuazione e coerenza dell’identità sia all’interno dell’azienda che all’esterno, come ad esempio da parte della rete dei punti vendita.

Quello della Brand identity è un percorso che può partire da zero ma il più delle volte viene rivisto e perfezionato per il mutare delle esigenze commerciali, distributive, di posizionamento del prodotto, di lancio di una nuova corporate identity.

 

Noi pensiamo che puntare alla semplicità, far emergere il carattere essenziale sia la visione estetica che porta alla lunga i frutti migliori. Quali colori usare, su quali emozioni far leva, quale spirito e mood andranno a completare questo percorso sono tutt’uno con il segno estetico e fa parte della nostra sensibilità darne il carattere appropriato.

 

L’immagine conta, è la prima impressione, quella che ci resta negli occhi, nella testa, nel cuore. Dare forma ai contenuti, illustrare un concept, visualizzando un’idea, ciò che prima era pensiero diventa segno tangibile. L’immagine per una volta è tutto, non solo valorizza il contenuto ma lo rende irresistibile, attraverso l’uso sapiente di videospot pubblicitari, filmati industrialipackaging. Non importa quale sia il mezzo, ciò che ci interessa è rendervi unici. È il "Brand Building", la costruzione della vostra immagine.

Poi occorre consolidare l’immagine con le parole, aumentarne l’esposizione con le relazioni, di questo si occupa il team Media Relation. Saper dare il giusto tono di voce alle informazioni, saperle comunicare nel modo corretto, è essenziale per completare l’attività di Brand Awareness. La visione strategica di tutta la comunicazione significa omogeneità di messaggio, dando alla tua azienda un’immagine perfettamente integrata tra le parti.

Pensare al tuo target, a chi ti rivolgi, ma ancor di più identificare i tuoi buyer personas (personaggi virtuali che rappresentano il risultato di un’indagine sul “CHI È?” quali sono le loro sfide, le richieste, le esigenze e su come potete aiutarli), ci aiuta a definire la strategia ed il tono e i contenuti della comunicazione.

Va da sé, che parallelamente la scelta dei mezzi di comunicazione diventa vitale. Decidere come realizzare un progetto di brand, di packaging, una campagna pubblicitaria B2B o B2C, eventi o un piano di relazioni pubbliche e su quali mezzi investire per attrarre, emozionare e conquistare il consumatore è il nostro mestiere.

Un lavoro che amiamo e che ci stimola, accompagnati da quella passione che da sempre è la primavera dei frutti migliori

...i vostri.

 

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